Yandex.Metrika counter
091 Art Project | Jonathan Meese | Solo show. Galerie Templon Paris.

Jonathan Meese | Solo show. Galerie Templon Paris.

by Admin

Creato il 22/09/2023
Jonathan Meese | Solo show. Galerie Templon Paris.

DOCTOR-DOC-DR.-„HIGH NOON“ IS BACK! (WONDERLAND DE LARGE) 
Mostra personale di Jonathan Meese alla galleria Templon di Parigi.


A distanza di quattro anni dall'ultima apparizione a Parigi con la mostra che rese omaggio a Karl Lagerfeld, Jonathan Meese fa ritorno alla galleria Templon con la mostra DOCTOR-DOC-DR.- "HIGH NOON" IS BACK! (WONDERLAND DE LARGE), una stravagante esposizione che vuole mettere in risalto il potere di racconti e leggende.
Questo nuovo ciclo di lavori si sviluppa intorno ad una litania di eroi, da Alice nel Paese delle Meraviglie, al Mago di Oz, a Cappuccetto Rosso, ai Puffi, il mostro di Loch Ness che diventano protagonisti e portabandiera di una nuova visione dell'arte. 

I dipinti pullulano di materia, come nello stile di Meese, ora colata dalla tela, ora schiacciata fino alla punta senza ritorno, fondendo visioni dell’infanzia con appelli alla rivoluzione.
Racconti, miti e leggende sono il collante che lega la cultura collettiva. E per Jonathan Meese lo sono il crogiuolo in cui viene forgiata l’immaginazione occidentale, nonché una fonte vitale di essa ispirazione nella sua pratica: “Senza le fiabe, non saremmo in grado di costruire il futuro”, dice. “Tutto il mondo è una favola, il futuro è in qualche modo nostro mondo meraviglioso. Abbiamo un ruolo da svolgere in questo futuro onnipotente. E l'arte determina il futuro. L’arte è onnipotente.”

Negli ultimi venti anni circa Meese ha sviluppato un corpo non categorizzabile di
opera, a metà tra espressionismo e azionismo, che unisce pittura, sculture, installazioni e performance. Il suo lavoro mette in discussione il confine tra
cultura e natura, creatività e conformismo, apparenza e potere, proponendo a
filosofia singolare in cui solo l'arte può fungere da guida per il mondo in evoluzione.

La mostra inaugurata il 2 Settembre, rimarrà aperta al pubblico fino al 28 Ottobre 2023 nella sede della galleria Templon in 30, Rue Beaubourg a Parigi.