Descrizione opera
Simulando i tipici postulati della logica matematica, Vincenzo Agnetti vi inserisce un termine (“lavoro”) appartenente ad un’altra sfera di linguaggio. Unito alla parola “istante”, il lavoro da concetto diventa realtà, ovvero dimensione dettata dallo scorrere del tempo contingente ed esperienziale costituito da cicli o sovrapposizioni di memorie e oblii, anziché da una sequenza progressiva e illimitata come quella dell’economia. “L’istante lavoro” corrisponde alla durata/quantità del lavoro in cui gli oggetti si formano e al contempo si consumano, ovvero al segno, al taglio, allo strappo e alle altre azioni eseguite dall’artista sul foglio.
Spiega infatti Agnetti che, attraverso la serie di lavori legati al concetto di ‘istante lavoro’, cerca di evocare gli istanti (le azioni) necessari per realizzarli.
Opere da questa serie, sono state esposte nel 1973, in occasione della mostra personale presso la Galleria Lia Rumma, di Napoli.
Dettagli opera
Il lavoro di Vincenzo Agnetti è un collage e tecnica mista su cartoncino, misura 56 x 76, datata 1972. Firmato e datato in basso a destra. Ottimo lo stato di conservazione.
Certificazioni
A corredo dell'opera l'autentica dell'artista su fotografia ed il certificato di archiviazione rilasciato dall'"Archivio Vincenzo Agnetti", di Milano.
Se sei interessato all’opera di Vincenzo Agnetti "Dati due o più istanti - lavoro", clicca su “RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI” e riceverai tutte le informazioni per e-mail.
Contattandoci riceverai informazioni approfondite, quotazione e ulteriori dettagli sull'opera di Vincenzo Agnetti.