Descrizione opera
Tra il 1980 e il 1984, quando Donald Baechler aveva ancora circa 20 anni, il suo lavoro è stato oggetto di sei mostre personali. Entro la fine degli anni '80, i suoi dipinti audaci ed espressivi erano considerati tra i più influenti del loro tempo, parte integrante del dialogo tra una nuova generazione di pittori di New York che includeva Jean-Michel Basquiat, Keith Haring e Julian Schnabel.
L’opera “Profession and Vocation” è una chiara rappresentazione di questo momento centrale nella carriera di Baechler, la genesi dell'iconico vocabolario di simboli e tecniche dell'artista forgiato nei primi anni della sua ricerca e che lo hanno reso famoso a livello internazionale.
Il lavoro mette in luce l'interesse e la padronanza di Baechler per il rapporto tra iconografia personale e universale, gesto pittorico e linea grafica, primo piano e sfondo. Ritraendo l’immagine selezionata attraverso il suo pennello, elimina i dettagli non necessari, riducendo le forme all’assenza simbolica e accentuando il lato umoristico.
L'opera è realizzata con acrilici, gouache e collage su cartone. Misura 91 x 91, datata 1983.
Il lavoro è firmato, datato e titolato al retro. Ottimo lo stato di conservazione.
Provenienza
- L'opera Profession and Vocation proviene dalla collezione di Roman Soukup co-fondatore della rivista d'arte Wolkenkratzer, in Germania. Era molto amico di Baechler e acquistò le opere direttamente dall'artista.
Certificazioni
- L'opera è accompagnata dal certificato di autenticità rilasciato dalla galleria.
Se sei interessato all’opera di Donald Baechler "Profession and Vocation", clicca su “RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI” e riceverai tutte le informazioni per e-mail.
Contattandoci riceverai informazioni approfondite, quotazioni e ulteriori dettagli sull'opera di Donald Baechler.