Descrizione opera
La serie Pictures of Paper di Vik Muniz si è sviluppata in risposta allo spostamento della fotografia, dalla pellicola alla tecnologia digitale, in particolare l'annuncio di Kodak che avrebbe smesso di produrre carta fotografica in bianco e nero. Muniz ha tagliato i fogli di questa carta fuori stampa, disponendola per assomigliare a immagini iconiche della prima parte della storia della fotografia, usando il materiale per soffermarsi sul passato, presente e futuro del mezzo.
Spiega Muniz: “Sembra che la carta sia stata l'ultima membrana di certezza tangibile che ci ha separato da un mondo plasmato dalle nostre menti. Senza la sua delicata protezione, potremmo diventare noi stessi informazioni”.
In questo lavoro, Muniz ha ricreato l'immagine iconica di Andreas Feiniger del 1949 della Fifth Avenue di New York nell'ora di punta, una fotografia inclusa nelle collezioni permanenti del Whitney Museum of American Art e del Metropolitan Museum of Art.
Dettagli opera
L'opera di Vik Muniz "Noon Rush Hour on Fifth Ave. 1949. After Andreas Feininger (from Pictures of Paper) è realizzata con la tecnica digital gelatin silver print e fa parte di un'edizione di 10 esemplari più 5 prove d'artista. Misura 158 x 122cm.
Opera in perfetto stato di conservazione, firmata, titolata, datata e numerata dall'artista al retro.
Provenienza
- L'opera Noon Rush Hour on Fifth Ave. 1949. After Andreas Feininger, proviene dalla galleria Sikkema Jenkins, di New York. Già collezione di Herbert Kasper.
Pubblicazioni/esposizioni
- L'opera è pubblicata a piena pagina sul secondo volume del Catalogo Generale delle opere di Vik Muniz, a pagina 706.
Se sei interessato all’opera di Vik Muniz "Noon Rush Hour on Fifth Ave. 1949. After Andreas Feininger,", clicca su “RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI” e riceverai tutte le informazioni per e-mail.
Contattandoci riceverai informazioni approfondite, quotazione e ulteriori dettagli sull'opera di Vik Muniz.