Descrizione opera
L'opera di Rob Scholte "The gleaners after Jean-François Millet" fa parte del ciclo Embroidery.
Scholte ha iniziato a collezionare ricami e arazzi nel 2005 al ritorno nei Paesi Bassi, dopo una lunga residenza all'estero. L'artista perlustra negozi di seconda mano e mercatini alla ricerca di ricami, e come diceva lui stesso "mi rifiuto di credere alla stupidità disinteressata con cui gli olandesi preferiscono le stampe Ikea ai tradizionali ricami fatti a mano. Opere create con tanta dedizione e pazienza nelle scarse ore di svago che avevano […] Il frutto di tante lunghe settimane, mesi e anche anni di fatiche vengono scartate così casualmente dagli eredi e detentori di oggi, per il bene di un paio di euro”.
Scholte vuole mettere al centro dell'attenzione il lavoro di questi artisti ricamatori per lo più anonimi, dando al ricamo il riconoscimento che meritano. Scholte osserva che il ricamo si anima particolarmente sul retro dei pezzi, con la loro finitura spesso ruvida. Sceglie quindi di esporre il verso dei ricami e di presentarle al pubblico invariate. Scholte aggiunge la sua firma, che negli attuali circoli artistici eleva subito il valore del Ricamo.
Dettagli opera
- "The gleaners after Jean-François Millet" è un arazzo intelato, misura 32x42. In ottimo stato di conservazione, firmato e datato al retro.
Certificazioni
- L'opera è registrata nell'archivio delle opere di Rob Scholte ed è accompagnata dall'autentica su fotografia.
Pubblicazioni/esposizioni
- "The gleaners after Jean-François Millet" è stato esposto in occasione della mostra "Embroidery Show", tenutasi nel 2016 al Museum der Fundatie, di Zwolle.
Se sei interessato all’opera di Rob Scholte ""The gleaners after Jean-François Millet", clicca su “RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI” e riceverai tutte le informazioni per e-mail.
Contattandoci riceverai informazioni approfondite, quotazione e ulteriori dettagli sull'opera di Rob Scholte.